ANTICONTRAFFAZIONE E TRACCIABILITA’

ANTICONTRAFFAZIONE

Info Label by Tecno Label è una piattaforma software che genera codice QR univoci, ognuno dei quali viene abbinato a informazioni specifiche che si differenziano da un codice all’altro.
Il sistema proposto da Info Label offre servizi per certificare qualsiasi filiera, a garanzia dell’autenticità del prodotto e a sostegno della tutela dell’eccellenza e dell’unicità del prodotto.

LA PARTICOLARITA’ DEL QR CODE UNIVOCO

Il codice QR (abbreviazione di Quick Response code, “codice a risposta veloce”) è un codice a barre bidimensionale, ossia a matrice, composto da moduli disposti all’interno di uno schema di forma quadrata.
I codici QR possono contenere indirizzi Internet, testi, informazioni, dati di ogni tipo.
Il codice QR univoco è tuttavia diverso dal codice QR generico normalmente utilizzato: viene infatti abbinato a una serie di dati (scelti direttamente dal committente) in maniera univoca, cioè unica.
Esso viene attribuito a un unico e singolo articolo, che quindi diventa ben identificabile, di qualsiasi categoria merceologica (capi di abbigliamento, farmaci, cosmetici, giocattoli, vini e liquori, prodotti agroalimentari del Made in Italy, ecc.) in maniera unica e irripetibile dando assoluta certezza di distinzione al prodotto e alla sua tracciabilità.

TRACCIABILITÀ

Oltre a proteggere marchi e prodotti dalla contraffazione, i QR code univoci sono in grado anche di tracciare il percorso di ogni singolo prodotto.
Quando i codici QR vengono scansionati, forniscono indicazioni sulla posizione geografica della scansione: ciò rende addirittura possibile rintracciare eventuali vendite attraverso canali non autorizzati.

Info Label consente di monitorare e tracciare i prodotti dalla sede produttiva fino ai clienti finali.

Tracciabilità interna della filiera produttiva

Info Label permette, grazie al suo software, di tenere traccia di tutte le lavorazioni che hanno portato al prodotto finito: consente di registrare  ogni singolo momento produttivo, creando un sistema di tracciabilità interna efficace e sicuro. Il software che dialoga con Info Label è completamente personalizzabile e in grado di interfacciarsi con qualunque esigenza, senza intaccare minimamente il metodo di lavoro personale e differenziato di ogni produttore.

Tracciabilità esterna e serie limitate

Per quanto riguarda la tracciabilità esterna, il software di Info Label permette attraverso il codice QR, la restituzione al committente di preziose informazioni, principalmente in merito a dove e quando il QR code è stato scansionato (per l’utente finale saranno visibili solo le informazioni desiderate dal committente, proteggendo così il know-how e le informazini interne di ogni azienda) fornendo quindi una corretta e precisa tracciabilità.
E’ inoltre possibile, coi QR code univoci, creare articoli in serie numerate e limitate, aspetto che conferisce rilievo e prestigio al prodotto della categoria luxury.
Se ipoteticamente il codice QR univoco fosse stato replicato e quindi contraffatto, il sistema rileva un numero anomalo di scansioni e segnala al committente la difformità relativa ai codici clonati insieme agli indirizzi IP.

Sarà quindi nella condizione di prendere i necessari provvedimenti.

MARKETING

Il QR code permette di sviluppare campagne marketing ad hoc per ogni singolo prodotto.
Si possono promuovere offerte, sconti, eventi e campagne virali, il tutto con una semplicissima gestione da parte del committente e suscitando interesse e fidelizzazione nell’utente finale.
Grazie ai QR code univoci è possibile capire dove si trova il prodotto: questo attraverso la data di lettura, la quantità di letture e le coordinate geografiche che risultano dagli indirizzi IP delle scansioni.
Un bagaglio prezioso di informazioni che possono aiutare l’azienda a realizzare report utili per indagini di mercato sui propri prodotti o per un controllo totale del prodotto finito.

Tutela per il consumatore

Il consumatore finale, durante o dopo la fase di acquisto, può controllare l’autenticità dell’articolo utilizzando un comune QR code reader (scaricabile gratuitamente da qualsiasi app store).
Quando il QR code del prodotto autentico viene letto, può ad esempio collegare il consumatore al sito web aziendale, ad una scontistica riservata, a un elenco di ingredienti, a informazioni sanitarie, a un certificato di origine, a un alert relativo alla data di scadenza o a una non conformità.

no_customization_frame